Collaboratori del Dirigente

prof.re Alessandro Dall'Alpi primo collaboratore

Cosa fa

Sostituisce il Dirigente in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica.
Lavora in sinergia con i referenti dei sei plessi, riferendo al Dirigente eventuali problematiche emerse dal confronto con docenti, famiglie ed Enti Locali.
Organizza le attività collegiali d’intesa con il Dirigente Scolastico (convocazioni, materiale per la discussione, verbale, registro presenze ecc.).
Collabora nella predisposizione e diffusione delle comunicazioni ordinarie nonché alla circolazione delle informazioni non previste, supportando la gestione dei flussi comunicativi interni ed esterni, sollecitando e facilitando la lettura dei documenti da parte dei docenti.
Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico. Collabora con il Dirigente scolastico per l’elaborazione dell’organigramma e del funzionigramma. Coordina l’organizzazione e l’attuazione del P.T.O.F. Collabora alla formazione delle classi, assegnazione docenti e compilazione degli
orari. Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie. Svolge azione promozionale delle iniziative dell’Istituto e collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, anche in accordo con strutture esterne ed eventuali sponsor. Supervisiona il sistema di archiviazione di Istituto. Collabora con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti e/o di accordi di rete. Partecipa, su delega del Dirigente scolastico, a riunioni o manifestazioni esterne. Collabora alla gestione del sito web. Coordina le attività dei Dipartimenti disciplinari. Collabora alla predisposizione del Piano Annuale delle Attività. Verifica e archivia la documentazione inerente alla programmazione didattico-educativa dei docenti, con la collaborazione dei referenti di plesso. Coordina Commissioni e gruppi di lavoro e funge da raccordo con le funzioni strumentali e con i Referenti/Responsabili di incarichi specifici operanti nell’Istituto. Inoltre, si occupa di:
Generale confronto e relazione, in nome e per conto del Dirigente Scolastico, con l’utenza e con il personale per ogni questione inerente alle attività scolastiche;
Esame e concessione di congedi e permessi (retribuiti e brevi) al personale docente in accordo coni responsabili di plesso; Valutazione ed eventuale accettazione delle richieste di ingresso posticipato o di uscita anticipata degli alunni, in accordo a quanto previsto dal regolamento di istituto; Modifiche e riadattamento temporaneo dell’orario delle lezioni, per fare fronte ad ogni esigenza connessa alle primarie necessità di vigilanza sugli alunni e di erogazione, senza interruzione, del servizio scolastico. Vigilanza sull’andamento generale del servizio, con obbligo di riferirmi qualunque fatto o circostanza che possa, a suo parere, pregiudicare un regolare svolgimento dello stesso. Firma di tutti i documenti di Istituto, ad esclusione di quelli che impegnano l’Amministrazione economicamente e verso
l’esterno.

Via Michele dei Ramazzotti, 24 - Monghidoro

• Orari

Per conoscere gli orari in cui i vari servizi sono disponibili contattare la segreteria scolastica.