BULLISMO E CYBERBULLISMO

Risorse utili per il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo

I link che trovate in questa pagina rimandano a contenuti e risorse utili, disponibili gratuitamente, per approfondire le tematiche legate ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

La conoscenza delle dinamiche da cui prendono avvio e poi si sviluppano tali fenomeni è il prima passo per poter attuare strategie di prevenzione efficaci e contrastarli non appena insorgano nel contesto scolastico.

STUDENTI

Vuoi saperne di più? Stai vivendo o assistendo ad una situazione che ti crea disagio? Consulta la sezione finale di questa pagina: Risorse utili agli studenti su bullismo e cyberbullismo

GENITORI

Qualche spunto e materiali utili per l’educazione dei figli:

DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO

La comunità scolastica nella sua totalità deve essere formata e pronta ad intervenire qualora emergano episodi di bullismo e cyberbullismo, che possono manifestarsi secondo una grande varietà di azioni e dinamiche. Il portale predisposto dal MIM Generazioni Connesse in collaborazione con l’Unione Europea ha individuato le principali tematiche inerenti a questi fenomeni:

INIZIATIVE:

Verranno predisposte iniziative dedicate ad alunni e famiglie per approfondire queste tematiche con esperti del settore. Gli eventi verranno comunicati alle famiglie sulla home page del sito e tramite la piattaforma Nuvola.

NORMATIVA SCOLASTICA:

IL TEAM ANTI BULLISMO E CYBERBULLISMO DELLA SCUOLA

Il team anti bullismo e cyberbullismo è composto da:

• Dirigente Scolastico: Iolanda Cavaliere
  • Docente Referente: Beatrice Peta
  • Componente: Cerullo Mafalda
  • Componente: Laurenzana Lucia Maddalena
  • Componente: Simone Simona

RISORSE UTILI ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI SU UTILIZZO DELLA RETE, BULLISMO E CYBERBULLISMO

• Consulta il canale della webserie “Se Mi Posti Ti Cancello” realizzata dal MIUR
  • Leggi il fumetto “Linked generation – liberi di navigare” (pdf).

Vuoi saperne di più?

Per approfondire puoi navigare il sito predisposto dal Ministero dell’Istruzione:

www.generazioniconnesse.it

Se hai bisogno di aiuto e vuoi parlarne con qualcuno, la Scuola può aiutarti:

• puoi parlarne con il coordinatore di classe, un insegnante con cui ti senti a tuo agio, il referente per il contrasto al bullismo e cyberbullismo;
  • puoi effettuare la segnalazione tramite l’apposito modulo (che puoi scaricare da qui o che trovi già stampato presso i collaboratori scolastici) oppure tramite un semplice foglietto da lasciare nella buchetta o contattando (di persona o via mail) un insegnante.